Cinquantasei anni, diploma di ragioneria in tasca e incarico di responsabile in una scuola paritaria. E, alle spalle, un’esperienza prima come consigliere comunale, poi come assessore al bilancio. Fabio Lorvetti è il candidato su cui la lista “Per una comunità rinnovata” ha deciso di puntare per le elezioni amministrative dell’8 giugno.
La lista si pone in continuità con le precedenti esperienze amministrative di Giuseppe Migliarino e Vittorio Landoni, entrambi sindaci per due mandati. Molti i modi in cui la lista intende il fare comunità. Vi è, prima di tutto, l’elemento di “una comunità apportatrice di pace in un mondo che sta combattendo una guerra mondiale a pezzi, come dice papa Francesco, in modo tale da educare tutti, a partire dalle giovani generazioni, a una convivenza tra popoli e persone valorizzando le diversità”. Un’altra priorità assunta dalla lista è l’individuazione di luoghi e momenti nei quali favorire la discussione democratica “in un continuo scambio tra amministrazione e cittadini”.
La lista punta anche sulle pari opportunità per favorire una situazione in cui “le persone più svantaggiate, economicamente, culturalmente, socialmente e anagraficamente, siano oggetto d’attenzione”. Altri punti qualificanti sono l’attenzione al verde “preservando il territorio nella sua residua naturalità”.
Il rinnovamento delle strutture “perchè siano sempre più rispondenti ai bisogni dei cittadini gorlesi”, mettendo l’accento su piazza XXV Aprile, campi da calcio, scuola materna e piscina, e l’attenzione alla cultura “intesa come consapevolezza personale e sociale nella quale vengano valorizzati e messi nelle migliori condizioni possibili tutti gli ambiti che fanno del senso dell’esistenza il loro scopo specifico”. La lista conclude rivendicando con orgoglio alcuni obiettivi raggiunti nel corso degli ultimi anni come l’aumento del patrimonio comunale di cinque milioni di Euro rispetto al 2019, la ciclopedonalizzazione di via Giacchetti, la riqualificazione del campo sportivo, quella degli alloggi popolari, ristrutturazione dell’ex tripperia e dell’ex Caserma dei Carabinieri.
I candidati alla carica di consigliere comunale che sosterranno Lorvetti saranno Alessandro Capozziello, Alice Lualdi, Andrea Mazzocchin, Federica Bortolin, Filippo Mari, Giuseppe Di Leva, Martina Orlandi, Matteo Parravicini, Paola Conte, Sergio Ferioli, Susanna Faraci e il sindaco uscente Vittorio Landoni. In caso di vittoria, la compagine assessorile sarà formata da Andrea Mazzocchin (cultura, ecologia e sostenibilità ambientale), Federica Bortolin (servizi sociali e istruzione), Sergio Ferioli (sport e viabilità) e Susanna Faraci (urbanistica e lavori pubblici).